Spingere o Tirare? Cosa funziona di più?
Parlando di strategie di Marketing, immagino potresti aver sentito parlare di strategie Pull e strategie Push.
In un business online e, nello specifico, per la costruzione della tua autorevolezza nel Network Marketing, i concetti di PUSH e PULL non sono certo da sottovalutare e trovare la giusta strategia da usare potrebbe fare la differenza nella tua attività.
Prima di capire quale delle due sia una strategia vincente (sempre che esista in assoluto una strategia vincente), vediamo di chiarire cosa si intende con l’una e con l’altra strategia.
Per capirne il significato pensa proprio alla traduzione di questi termini: Push (spingere) e Pull (tirare).
Una strategia di Push Marketing mira a spingere un prodotto verso il cliente: di solito si utilizzano intermediari per la promozione del proprio prodotto (o servizio) e il tutto avviene grazie al concetto della persuasione.
L’obiettivo, in questo caso, è la creazione di un bisogno nel consumatore (anche se questo non manifesta nessuna necessità), per poi soddisfarlo con il proprio prodotto o servizio: si cerca, in questo modo, di creare un maggiore interesse verso il prodotto.
Le strategie di Pull Marketing, invece, utilizzano una prospettiva opposta: l’obiettivo primario sarà quello di attirare il cliente verso la tua azienda e il tuo prodotto, puntando, così, ad aumentare la domanda.
Non dimentichiamo, però, come, oggi, nell’era digitale, il cliente sia sempre più un soggetto attivo: sa cosa vuole e manifesta i propri bisogni al punto da influenzare anche le scelte aziendali in ambito di ricerca, sviluppo e produzione.
Il compito delle aziende oggi si fa sempre più complesso ed è proprio quello di capire quali siano i bisogni del cliente, per soddisfarli nella maniera migliore.
Conoscere il proprio target di riferimento, per poterlo attrarre, è quindi, oggi, più che mai fondamentale!
Tornando alla domanda iniziale: qual è, allora, la strategia giusta per il tuo business?
E quale la più funzionale nel Network marketing?
In linea generale direi che è sempre buona norma trovare il giusto compromesso tra le due strategie, ma bisogna sempre considerare che una delle due sarà sicuramente prevalente rispetto all’altra.
Abbiamo detto che oggi, grazie a internet e soprattutto ai social networks, ascoltare i bisogni del proprio target di riferimento sia una cosa relativamente semplice da fare, ma non bisogna dimenticare anche di quanto sia un’operazione di fondamentale importanza!
E’ chiaro quindi che, per sviluppare un business, oggi, una corretta strategia di marketing non potrà prescindere da una strategia Pull (di ascolto delle esigenze del proprio target di riferimtno), che dovrà essere sicuramente prevalente sulla strategia Push (che pubblicizzi in modo intelligente il prodotto, per stimolare interesse), anche se non la sostituirà del tutto.
Il primo passo da fare a questo punto sarà individuare il target ideale per il tuo business e studiare, sulla base delle sue esigenze, un piano di marketing diretto, chiedendoti sempre quale metodo possa arrivare prima e meglio al tuo pubblico!
Certo non è un compito semplice, ma sarà un’ottima base di partenza, per questo il consiglio è di affiancarti sempre ad esperti nel settore per partire da subito con il piede giusto!
Christian Tibaldi
CEO – Founder
Leonardo Digital