chi non fa, non sbaglia!

Quando un problema può essere una risorsa…

Condivido pienamente la frase “chi non fa, non sbaglia!”, e proprio per questo, alla perfezione preferisco un errore ben gestito!

Prova, infatti, ad immaginare quando ti è capitato di avere un problema con un prodotto acquistato: come ti sei sentito quando il servizio clienti ti ha dato assistenza e aiutato a risolverlo?

Certo, se non avessi riscontrato nessun problema non avresti nemmeno dovuto contattare il servizio clienti, ma sono certo che in futuro ti ricorderai alla perfezione dell’ottima assistenza ricevuta e molto probabilmente ne parlerai in modo positivo anche con i tuoi amici e parenti che vorranno acquistare dallo stesso fornitore!

Con questo non voglio dire che dobbiamo creare problemi ai clienti per poi farci vedere bravi a risolverli, ma semplicemente che problemi di vario tipo possono sempre accadere ed essere in grado di gestirli può anche darci un vantaggio in termini di fidelizzazione.

Fidelizzazione: ecco, proprio di questo volevo parlarti oggi nel mio articolo!

Pensiamo al nostro business di Network Marketing.

Quanta fatica facciamo ad acquisire nuovi clienti?

Beh, direi abbastanza…

E quanto facciamo per fidelizzarli?

Spesso troppo poco…

Ma vediamo intanto perché è così importante fidelizzare un cliente: semplicemente perché il costo di fidelizzazione è nettamente inferiore del costo da sostenere per acquisire nuovi clienti, quindi, se da un lato i nuovi clienti sono indispensabili per crescere, dall’altro tenerci stretti quelli che abbiamo, ci aiuterà a costruire basi solide per il nostro business!

L’ottima gestione da parte del servizio clienti è chiaramente solo uno dei diversi aspetti che possono aiutarci a fidelizzare i nostri clienti, ma ne ho voluto parlare subito perché penso sia uno dei più importanti.

Alla base di tutto deve esserci chiaramente una elevata qualità dei prodotti che vendiamo e solo dopo essere certi che le promesse fatte in fase di brand awareness siano state mantenute, allora potremo mettere in campo alcune strategie per mantenere e allungare il Life Time Value del nostro cliente.

Chiedere un feedback ai clienti è, infatti, un ottimo modo per verificare che essi siano soddisfatti (e gestire eventuali problematiche in modo efficiente) e per individuare possibili modifiche e migliorie da apportare.

Dato che qui si parla di Network Marketing, è giusto aprire una piccola parentesi: dato che il Networker non è solitamente proprietario dell’e-commerce, potrebbe incontrare alcune difficoltà nel gestire questo aspetto: i clienti acquisteranno direttamente dal sito dell’azienda con cui collabori.

Essendone consapevoli, però, e con i giusti accorgimenti, potrai comunque gestire anche questo punto.

Ad esempio, monitorare costantemente gli acquisti dei tuoi clienti e contattarli periodicamente per ricevere le loro impressioni, rendendoti disponibile nella gestione di eventuali problematiche, sarà sicuramente un atteggiamento apprezzato, almeno all’inizio o dai clienti più scettici!

Ovviamente sarà molto importante anche insegnare alla propria squadra a fare altrettanto!!!

Assodati questi step basilari, vorrei provare a darti qualche spunto su quali strategie si possono adottare per fidelizzare i propri clienti:

  • Crea una community: riunisci i tuoi clienti in gruppi, eventi e iniziative (online e offline) e non sottovalutare l’importanza della natura aggregativa delle persone che condividono gli stessi valori del tuo brand!
  • Cura la tua comunicazione: dovrai far sentire ogni cliente speciale, quindi personalizza la tua comunicazione, offri esperienze di valore, adatte al tuo cliente e coccola quelli più fedeli, falli sentire davvero dei clienti VIP.
  • Usa premi e omaggi, ancora una volta per far sentire ogni tuo cliente unico e speciale: un piccolo pensiero per il compleanno, una speciale promozione sulle spese di spedizione, un coupon sconto…qualsiasi cosa purché sia pensato per il tuo cliente.

 

Spero di essere riuscito a trasmetterti quello che davvero deve essere la base di ogni strategia: crea e dai valore ad ogni tuo cliente (o incaricato!)

 

Christian Tibaldi
CEO – Founder
Leonardo Digital

*Il network marketing è a tutti gli effetti un’attività imprenditoriale e richiede formazione e impegno costanti, sia nel momento in cui viene avviato sia nelle sue fasi più avanzate e profittevoli. La partecipazione attiva da parte dell’incaricato è fondamentale lungo tutto il percorso: solo professionalità, etica ed attenzione costante verso il proprio network posso guidare verso obiettivi ambiziosi. Come qualsiasi altro business considerabile serio ed affidabile, il network marketing non promette facili guadagni, bensì un’opportunità di carriera stimolante e proficua.